copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Archivio di dicembre 2012

Posted On

Un film già visto ma l’Italia vorrebbe cambiare

mercoledì, 12 dicembre 2012

Che disastro questo sistema politico, sembra un video registratore inceppato su un vecchio film.

Anche chi non si entusiasma per la sesta ridiscesa in campo di Berlusconi, come chi scrive , deve notare che bastano 2 giorni perche’ la sinistra italiana si dimostri  ossessionata dal Cavaliere. Forse e’ un fattore culturale , il post/ex comunista esprime il massimo nel demonizzare e distruggere l’avversario politico più che nel proporre il proprio progetto politico. Rosicare gli viene più naturale che costruire.

Altrimenti come spiegarsi che dopo le trionfali primarie, con tutti i sondaggi che vedono largamente vincitore Bersani con l’alleato Vendola, con un certo destra diviso e palesemente in difficoltà , sia immediatamente ripartito la lapidazione mediatica del Cavaliere?

Ci sarebbero le condizioni per non filarsi il derelitto PDL col suo 15% , ci si potrebbe interrogare su cosa fare una volta al Governo e invece no.

Si riparte con la Bocassini impegnata a risolvere il crimine del secolo, cioè il caso Ruby, mentre lMilano e’ teatro di un omicidio al giorno e le mafie nazionali e straniere ne penetrano il tessuto economico. Si riparte con i comici alla Litizzetto che possono finalmente ritrovare la vena perduta con l’assenza dalle scene di Silvio. Si riparte con la tafazziana e provinciale abitudine  a osannare i giornali esteri quando ci ridicolizzano e a parteggiare con i governi stranieri che si intromettono nelle vicende elettorali italiane.

E la drammatizzazione del fatto che il Governo Monti termina il suo lavoro 3 o 4 settimane prima? Ridicolo. Il problema che preoccupa i mercati e’ cosa ci sara’ dopo le elezioni, se ci sara  un governo solido nei numeri e coeso nel fare riforme. E poi scusate e’ mai possibile che proprio un governo di professori si fosse ridotto a fare i compiti / provvedimenti proprio l’ultimo mese di scuola?

Non e’ aver detto la parola fine a questo Governo la colpa di Berlusconi. La sua vera responsabilità e’ non consentire di rinnovare e rigenerare uno schieramento che rappresenta i valori di almeno meta’ del corpo elettorale. Fa tenerezza ascoltare che il problema e’ mandare in soffitta Cicchitto e La Russa lasciando al loro posto interi allevamenti di amazzoni  e invertebrati . Ho ascoltato decine di volte la storia dei 10% dei parlamentari da confermare, che poi diventa barzelletta perché non si fissano regole democratiche e trasparenti che selezionerebbero meglio del padre padrone  la classe dirigente .

Questo e il vero problema del centro destra e della politica italiana che rischia di rimanere monca della sua gamba liberale e popolare. E la sinistra che scegliendo Bersani e non Renzi ha dimostrato il suo solito DNA non merita questo gigantesco favore.

Fabrizio De Pasquale

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money