copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Milanosport spreca 106 milioni mentre le piccole societa’ con le briciole fanno vivere la periferia

Posted On
Milanosport é la società comunale che gestisce gli impianti sportivi comunali. Ha inghiottito 106 milioni dal  Comune negli ultimi 10 bilanci. Ogni anno le sue perdite ( 3.4 milioni l’ultimo bilancio) vengono ripianate a piè di lista dal contributo comunale. Ogni 10 anni si rende invece necessario fare un aumento di capitale per evitare che fallisca: ieri Sala ha presentato una ennesima delibera per  fare un nuovo aumento da 13 milioni per finire di finanziare la manutenzione degli impianti . Milanosport però si è  dimostrata incapace di fare manutenzione e progettazione, si veda lo scandalo del Palalido che dopo 8 anni è ancora inagibile e costringe la squafra di volley di Milano a girare per i palazzetti della provincia.
Al posto di finanziare una scatola vuota come Milanosport ( i soldi e  gli impianti li mette il Comune, la manutenzione la fa Mm i corsi le federazioni) il Comune dovrebbe puntare con forza sul sostegno alle società sportive dilettantistiche e su un sistema di “buoni” per consentire a chi non ha i mezzi di iscriversi a corsi, piscine, palestre e scuole calcio .
L’attuale sistema prevede che Milanosport mantenga ,in perdita, costi ridotti degli impianti per tutti. Questo sistema permette a un miliardario di pagare poco un campo da tennis ma non consente a chi e in condizioni di fragilità di avviarsi allo sport.
Lo sport ha una grande valenza sociale e nelle periferie le società sportive sono gli unici luoghi di aggregazione di giovani abbandonati alla strada.
Chiediamo a Sala e all’Assessore Guaineri di abbandonare la strada perdente e dannosa di Milanosport , che oltretutto fa concorrenza sleale ai centri sportivi privati .
Si sperimenti un bando per erogare dei buoni da 500 E per i giovani che appartengono a famiglie sotto un certo reddito. Questi buoni potrebbero essere spesi per iscrivere i giovani a palestre , piscine, societa  dilettantistiche, corsi: tutte cose che allontanano i giovani dalla strada e li avviano ai  valori dell’educazione e dello sport.  Con i 60 milioni che Sala vuol ripianare a Milanosport nei prossimi 3 anni si potrebbe far praticare sport a 40.000 ragazzi per 3 anni col sistema dei voucher

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money