copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Flop della consultazione sui Navigli. Spesi 180.000 euro per sentire 700 milanesi

Posted On

Ai 5 incontri hanno partecipato forse 700 persone, compresi gli addetti ai lavori. Sono giunte 43 osservazioni scritte, più 200 mail. il sito ha avuto 20.000 contatti unici.

Sono numeri riidicoli, se si considera il grande battage pubblicitario fatto dai giornali, tutti inizialmente favorevoli al progetto, e anche l’investimento di 180.000 euro effettuato dal Comune.

Con numeri del genere non si può affermare di avere consultato la città e i milanesi. Naturalmente avevo suggerito di non svolgere questo finto  “dibattito pubblico” tra luglio e agosto, ma il Sindaco ha voluto tirare dritto convinto della grande popolarità tra i milanesi della riapertura dei Navigli.

Analizzando gli incontri e alle osservazioni emerge la fortissima contrarietà dei residenti della zona Melchiorre Gioia, la convinzione della metà degli intervenuti che Milano abbia ben altre priorità a cui destinare investimenti. Tra i favorevoli poi più della metà vorrebbero il progetto di riapertura integrale dei Navigli e giudicano sbagliato il progetto di 5 vasche e tubo interrato proposto dal Sindaco.

Insomma non si possono spendere 450 milioni dei milanesi sulla base di una consultazione cui ha partecipato lo 0,5% dei milanesi. Per questo ieri, sia in commissione che alla presentazione dei risultati, io e molti hanno chiesto la decisione definitiva di stanziare quella montagna di soldi ( e di indebitarsi) passi attraverso un referendum, cosa peraltro prevista da Sala in un primo momento ma che oggi non è più nei piani del Comune.

In ogni caso la vivacità delle proteste spontanee di molti milanesi, la totale incertezza su dove trovare coperture finanziarie per il progetto, i ritardi che si sono accumulati e che non consentiranno a Sala di inaugurare nemmeno un catino d’acqua, stanno spegnendo l’entusiasmo del Dindaco per questo strampalato progetto.

Fabrizio De Pasquale

Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.

L’articolo Flop della consultazione sui Navigli. Spesi 180.000 euro per sentire 700 milanesi proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money