copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

In Via Bolla da 6 anni è come Scampia. Anziani coraggiosi abbandonati dal Comune e dallo Stato

Posted On

Via Bolla, quartiere Gallaratese, a 2 passi dal quartiere Expo. Qui ci sono 3 palazzine ai civici 38, 40 e 42 dove lo Stato e le istituzioni non esistono.

Famiglie rom si sono impossessate di una quarantina di alloggi abusivamente, approfittando di anziani scomparsi o andati all’ospedale. Altre case sono abitate da malavitosi italiani che probabilmente  gestiscono le occupazioni. Le scale e le cantine sono oltre ogni immaginabile degrado, con l’aria irrespirabile. Agli ultimi piani resistono degli italiani eroici, molto anziani, che devono sottostare a ogni sopruso e richiesta di mancia.

Non ricordo più quanti sopralluoghi ho fatto, quanti articoli e servizi Tv ho sollecitato e quante lettere ho scritto a Sindaco, Questore e Prefetto a partire dal 2013. Non è successo nulla, il degrado è aumentato, auto bruciate nei garage e nei parcheggi, mobili ed effetti personali dei vecchi titolari scaraventati fuori, attacchi abusivi alla luce, incursioni anche nei garage di palazzine comunali appena costruite lì vicino.  Qualche annuncio di Sindaco, Regione e Aler, che aveva espresso anche il ragionevole proposito di buttare giu le palazzine e ricostruirle. Solo parole, nessuno sgombero, senza il quale è perfettamente inutile pulire e sistemare le parti comuni che vengono vandalizzate il giorno dopo.

Quella che però dovrebbe essere la base della rinascita del quartiere, cioè il ripristino della legalità, manca sempre. Le prime volte che i rom sfondarono gli appartamenti erano stati i centri sociali a fare barriera contro le forze dell’ordine. Poi il tran tran di occupazioni è proseguito senza ostacoli, e probabilmente le Forze dell’ordine non intervengono perché dovrebbero organizzare un blitz con centinaia di uomini. Manca la volontà politica di farlo, non si può dire che non sia una priorità. Il Comune risponde come un disco rotto dicendo che gli alloggi sono di ALER, come se la sicurezza fosse affare di amministratori di condominio o se i residenti che vivono lì fossero milanesi di serie B.

Sarebbe il caso che tutti coloro che parlano astrattamente della grandezza di Milano, andassero a fare un giro in questa Scampia milanese. E che chi governa ai vari livelli dimostrasse di avere senso dello Stato e quel coraggio che non manca agli ottantenni che ogni giorno attraversano le scale e i cortili di Via Bolla.

Fabrizio De Pasquale

Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.

L’articolo In Via Bolla da 6 anni è come Scampia. Anziani coraggiosi abbandonati dal Comune e dallo Stato proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money