copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Milano ha bisogno di aiutare subito le imprese non di sussidi tardivi.

Posted On
Ieri finalmente Beppe Sala ha lasciato il suo magico mondo dei social e si è confrontato col Consiglio  Comunale. Ha lanciato alcune proposte anche condivisibili: “una poderosa campagna promozionale per far tornare i turisti a Milano” e ” aiuti a domicilio agli over 65″.
Ha però scartato la richiesta di buon senso delle opposizioni: sospendere Area B (non costerebbe nulla) e Area C.
Soprattutto però ha rinviato le misure economiche e il sostegno ai settori già in crisi a quando il Governo stanzierà qualcosa.
Non coglie lo spirito che da sempre contraddistingue Milano  davanti alle difficoltà.
Che non è aspettare soldi e concessioni  dallo Stato, se e quando arriveranno, ma rimboccarsi le mani per ripartire.
Eppure la prima settimana di Covid19 offre esempi che riempiono di orgoglio: le imprese che si autoorganizzano col telelavoro, oppure i dipendenti di ATM che, nonostante psicosi e meno utenti,  si presentano tutti al lavoro.
Dunque non possiamo attendere i tempi di Roma. Abbiamo settori per i quali il fermo totale di questi giorni, se protratto per 2 mesi, significherebbe saltare per aria e chiudere.
Alberghi (ieri alcuni hanno chiuso), ristoranti, shopping e taxi necessitano subito di aiuto. Milano in questi anni ha beneficiato tanto del turismo e il Comune per primo ha incassato molto da questo boom che gli ha regalato più tasse (150 milioni fra Cosap e tassa soggiorno), più dividendi (Sea),  più affitti (galleria) e mega incassi da vendite immobiliari.
Oggi è dunque il momento non dei sussidi, ma di far respirare le imprese del settore per evitare che muoiano: eliminiamo la tassa di soggiorno, dimezziamo il Cosap e ritardiamo il pagamento della Tari e degli affitti comunali agli esercizi commerciali.
Nessun sussidio governativo potrà restituirci la ricchezza che improvvisamente il Covid19 ha distrutto. Possiamo essere i primi nel mondo post coronavirus a rilanciare la ricerca, la sanità pubblica e privata, il progetto MIND, le eccellenze di sempre (cultura, moda e design) con misure tagliaburocrazia, a costo zero, con sgravi fiscali, con strumenti come la ZES, zona economica speciale.
Questo deve fare e chiedere il Comune al Governo.
Fabrizio De Pasquale

Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.

L’articolo Milano ha bisogno di aiutare subito le imprese non di sussidi tardivi. proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money