copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

L’esito del Referendum era scontato. Peggio l’interpretazione delle Regionali

Posted On

Il voto di ieri è disperante non per i risultati ma per le interpretazioni che se ne danno.

I 5 stelle, che sono pressoché scomparsi in tutte le Regioni del Nord e hanno il 10% in Campania e Puglia,  per aver vinto il Referendum si ritengono autorizzati a governare  ancora a lungo. Così, avendo ottenuto il Si il 70% del 50% di Italiani che è andato a votare, si sentono legittimati a rimanere al Governo a fare danni all’economia, alla scuola, alla politica estera italiana per altri 3 anni, aggrappandosi a poltrone nelle quali non verranno mai più eletti. E chissà in quali fesserie stile “navigator” ci faranno dilapidare i Recovery Fund.

Il PD che guida oggi solo 5 Regioni su 20, dopo averne perse 10 e dopo aver perso le elezioni politiche del 2018 è saldamente al governo e controlla istituzioni e molti pezzi dello Stato. Il centrodestra ha vinto 15 Regioni su 20 ma non riesce ad allargarsi e far cadere i bastioni rossi di Emilia e Toscana nonché le roccaforti del clientelismo meridionale.

Manca a questa coalizione una trazione liberale, un partito del lavoro e delle imprese che Forza Italia non riesce a essere (salvo meritevoli eccezioni).

Piccolo barlume di speranza il risultato referendario. Dopo anni di lavaggio del cervello un 30 % di italiani non ha avuto paura di affermare che non bisogna abrogare la democrazia ma semmai fare buona politica.

 

Buono il risultato del No a Milano che si conferma città refrattaria al populismo e  con un elettorato d’opinione molto libero dai partiti. Segnale importante per il 2021

Fabrizio De Pasquale

Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.

L’articolo L’esito del Referendum era scontato. Peggio l’interpretazione delle Regionali proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money