copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Inaugurati i giardini dedicati a Pietro Bucalossi, indimenticato sindaco di Milano e ministro della Repubblica

Posted On

Sono stati inaugurati ieri mattina, in viale Cirene di fronte civico 18, i giardini Pietro Bucalossi,  intitolati all’ex sindaco di Milano (1909-1992) protagonista della vita politica cittadina fra gli anni ’50 e ’70 e grande esempio di virtù civiche e competenze professionali.

Pietro Bucalossi

La decisione era stata presa lo scorso settembre, quando il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo di F.I. Fabrizio De Pasquale, che ieri ha voluto esprimere tutta la stima e la riconoscenza della città nei confronti di questo suo indimenticabile sindaco.

 Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il presidente del Municipio 4 Paolo Guido Bassi e la nipote di Bucalossi, Maria Bucalossi.

Pietro Bucalossi, prima consigliere e poi sindaco  di Milano, divenne in seguito Ministro dei Lavori Pubblici, Ministro della Ricerca Scientifica e vice Presidente  della Camera. Militò nel Partito Socialista democratico, poi in quello Socialista unitario e infine nel partito Repubblicano, ma fu sempre legato ai lavori della libertà, del riformismo e del buon governo civico.

L’eminente politico diede anche un grande contributo alle istituzioni sanitarie e scientifiche della nostra città nel ruolo di Primario e Direttore dell’Istituto dei Tumori, del quale fino agli anni ’70 fu anche Presidente. Come oncologo di fama internazionale, di grande umanità verso i pazienti, ebbe fra i suoi allievi anche Umberto Veronesi.

Avatar

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

L’articolo Inaugurati i giardini dedicati a Pietro Bucalossi, indimenticato sindaco di Milano e ministro della Repubblica proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money