copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Più attenzione agli anziani, risorsa di Milano

Posted On

Milano dev’essere più riconoscente verso i suoi cittadini meno giovani. I servizi dedicati agli anziani devono essere un motivo di orgoglio e di vanto. Nel nostro progetto però gli anziani possono anche giocare un ruolo da protagonisti ed essere così una grande risorsa al servizio della comunità. Noi vogliamo una città con anziani sempre più attivi e al servizio della collettività.

Nuove tecnologie per garantire più assistenza

Le priorità per gli anziani che vivono, spesso da soli, in città sono quelle della sicurezza,della assistenza e quella di una vita densa di relazioni sociali e interessi da coltivare.

TELESOCCORSO

Per quanto riguarda la sicurezza occorre diffondere tutti i progetti che consentono agli anziani di lanciare allarmi in situazioni di emergenza ( aggressioni, incidenti in casa, malori ecc)

ASSISTENZA A DOMICILIO

I servizi sociali dovranno aumentare l’assistenza a domicilio secondo una moderna visione della tutela della salute.

UNA CITTA’ RICONOSCENTE

Il comune dovrà da subito ristabilire gli abbonamenti scontati per gli anziani per favorire l’abitudine a muoversi.

Anche poter contare su musei e teatri gratuiti o a prezzi agevolati è importante per mantenere attivi i nostri concittadini più anziani.

Premiamo gli anziani che fanno volontariato

Gli anziani si mantengono giovani e costituiscono una risorsa per la comunità se il comune saprà coinvolgerli,attraverso l associazionismo e il no profit in un grande progetto di volontariato al servizio della città: dai nonni baby-sitter,ai nonni “sentinelle”, alle guardie ecologiche,ai volontari nei musei,ai corsi di formazione ed educazione civica,molte attività possono essere donate dagli anziani alla città dove hanno vissuto.

Priorità ai centri anziani e ai luoghi di aggregazione

Negli ultimi 5 anni pisapia ha dato priorità al tema dell accoglienza. Noi vogliamo invece rilanciare la tradizione milanese di efficienti centri anziani pubblici e convenzionati diffusi in periferia.

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money