copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Archivio di Marzo 2017

Posted On

 

SEA cresce grazie ai low cost. Comune dia ok a restyling

Come leggere questi dati? La scia di Expo e il conseguente rilancio del brand Milano continuano ad attrarre un grande flusso turistico verso Milano. Poi Sea, abbandonata come hub da Alitalia anni fa, ha lavorato per portare nuove compagnie, soprattutto low cost, e ciò ha pagato. Infine l’economia del Nord Ovest sta meglio del resto del paese e questo spiega il traffico merci .
Questi numeri positivi e le prospettive mutate aumentano tra l’altro il valore della società che appena qualche anno fa era valutata 7/800 milioni e oggi potrebbe valere 2 miliardi. Cio’ sconsiglia il progetto di fusione con SACBO Bergamo perché i rapporti di concambio sarebbero completamente mutati.
Piuttosto l’azionista Comune (54%) deve autorizzare la realizzazione degli investimenti previsti nel piano industriale per fare il restyling al terminal 2 di Malpensa e a Linate. C’è un piano da 500 milioni di investimenti che sarebbe autofinanziato da Sea, ma occorre che il Comune dia l’ok. Sarebbe sbagliato continuare a usare i dividendi SEA per coprire la spesa corrente del Comune di Milano. Sea ha perso negli ultimi anni piu di 500 dipendenti in un clima di relativa pace sociale. Chissà cosa sarebbe successo con una Giunta di diverso colore politico !  Ora che la società ha superato il peggio ci si deve aspettare migliori prospettive anche per i lavoratori.
 
Fabrizio De Pasquale, Consigliere di Forza Italia al Comune di Milano.
About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money