copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Sala vuole aumentare anche gli abbonamenti e togliere le riduzioni agli over 60. Una misura odiosa e dannosa

Posted On

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ogni giorno emergono nuovi sinistri particolari sugli aumenti di Atm. Ieri si è saputo che il Sindaco vuole aumentare, oltre al biglietto ordinario, l’abbonamento settimanale e quello mensile.
Non contento Sala vorrebbe anche innalzare l’età di chi ha  diritto ad avere l’abbonamento ridotto per anziani: le donne oggi a 60 e gli uomini oggi a 65 passerebbero tutti a 67 anni di età.
Si badi bene che queste misure sono state comunicate aĺla stampa e al PD, ma non al Consiglio comunale che dovrebbe votarle. Infatti Sindaco e Assessore Tasca continuano a scappare dal confronto col Consiglio Comunale e i gruppi di opposizione.
È  gia assurdo l’aumento del 100% del biglietto, da 1 a 2 euro compiuto dalla sinistra im 7 anni: non sono certo raddoppiati i servizi, anzi alcune frequenze son diminuite.
L’assessore Tasca cerca di giustificare gli aumenti con fantomatici tagli del Governo ai finanziamenti per il Trasporto pubblico: l’ultimo taglio è stato nel 2010, poi i finanziamenti sono rimasti costanti a 280 milioni!
Certo, come dice Tasca, c’e una linea del Metrò in più da far funzionare, la 5. Ma da allora sono state tagliate tante linee di superficie Atm e ridotte molte frequenze nei giorni festivi ed estivi.
Non è  il costo del servizio a motivare l’aumento dei  biglietti, come ben si capisce dall’utile di Atm che ha raggiunto i 39 milioni (post tasse) nel 2017. È il Comune a essere affamato di soldi.
Veramente odiosa è però la nuova penalizzazione degli anziani.  Gli over 65 che hanno lavorato tutta la vita per fare grande Milano hanno diritto all’abbonamento ridotto come misura di welfare e per garantire il loro diritto a muoversi e a mantenersi vivi godendo tutto ciò che Milano offre. Avere dei nonni meno attivi è un grave danno per la città sotto tanti profili.
Tra l’altro in passato, quando Pisapia raddoppiò nel 2012  gli abbonamenti per gli anziani, la misura non portò il gettito atteso perché gli over 65 non sono lavoratori pendolari obbligati a viaggiare e quindi possono rinunciare ad abbonarsi  se le tariffe sono esose, acquistando di tanto in tanto un biglietto.
Forza Italia userà tutti i mezzi politici e giuridici per fermare questo nuovo prelievo dalle tasche dei cittadini.
Fabrizio De Pasquale

Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.

L’articolo Sala vuole aumentare anche gli abbonamenti e togliere le riduzioni agli over 60. Una misura odiosa e dannosa proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money