copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Se ne va Antonio Martino, bandiera dei liberali in Italia

Posted On

È scomparso oggi a 79 anni Antonio Martino.  Molti lo ricorderanno come una delle prime facce (invero molto pulita la sua) apparse in video per rappresentare Forza Italia nel 1994. Martino è stato molto di più: Professore, economista, ottimo Ministro degli Esteri e della Difesa. Ma ciò che ad Antonio Martino interessava veramente erano le idee. Il “Professore”  è stato un pilastro del pensiero liberale moderno in Italia: fece conoscere il liberismo economico in Italia quando questo era considerato un eresia: per qualcuno oggi è ancora un insulto. Allievo dell’economista Milton Friedman, fu tra i pochi a spiegare agli italiani le rivoluzionarie politiche di Margaret Thatcher e Ronald Reagan negli anni 80′.

Grande signore, fonte inesauribile di aneddoti e citazioni, era un ottimo oratore ma soprattutto divulgatore. Amava l’Italia ma anche gli Stati Uniti dove aveva conosciuto la moglie.

Era un uomo libero, ammirava Berlusconi imprenditore e leader ma sapeva essere schietto e critico con lui. Da vero liberale detestava lo statalismo, la burocrazia e l’ipertrofia normativa e proprio per questo finì per essere scettico verso la UE che il padre Gaetano aveva contribuito a fondare da Ministro degli Esteri.

È stato una figura di riferimento per quanti pensano che ridurre le tasse faccia bene all’economia. Ha contribuito non poco alla travolgente affermazione della prima e originaria Forza Italia, quel partito liberale di massa che Antonio Martino ha sempre sognato di affermare in Italia.

L’articolo Se ne va Antonio Martino, bandiera dei liberali in Italia proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money