copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Biglietto Atm a 2,20 . Con Pisapia e Sala aumento del biglietto Atm del 120%

Posted On
I grandi teorici del green , i grandi paladini del trasporto  pubblico come alternativa alle auto stanno per aumentare per la terza volta il costo del biglietto del tram . A fronte di indubbi aumenti del costo di gasolio ed energia,  il Comune di Milano e Atm non hanno nemmeno per un attimo pensato a ridurre i costi di altre voci o a rivedere alcuni servizi. No. Hanno subito pensato di aumentare le tariffe. E vogliono farlo incuranti dell’autunno difficile che ci aspetta e delle loro politiche  per dissuadere i milanesi a usare l’auto.
Ridicola è poi la motivazione che l’Assessore Censi ha fornito sull’aumento imminente: sarebbe una decisione della Regione.  Invece non è proprio cosi. In pratica con una delibera la Regione ha detto ai Comuni : chi vuole adegui i biglietti all’aumento dell’inflazione , che e’ del  6% , mentre il Comune  ha già deciso un  aumento del 10% e sostiene che la Regione li ha obbligati!!! Ma non è cosi tanto e’ vero  che molti  Comuni lombardi non si avvarranno della facoltà di aumentare il biglietto. E si noti bene che Milano ha aumentato il prezzo del biglietto già nel   2011  con Pisapia e nel 2019 con Sala . Quindi le amministrazioni di centrosinistra hanno aumentato del 120% il biglietto del tram, niente male per chi vorrebbe obbligare tutti a lasciare a casa l’auto.  Forse anziché aumentare il biglietto sarebbe meglio combattere l’evasione tariffaria ( il salto del tornello e’ diffusissimo) oppure tagliare le costosissime consulenze di ATM . Oppure ancora si potrebbe  rivedere una grande discriminazione al contrario, cioè l’abbonamento familiare ridotto a 50 euro annui che viene erogato,  con scarsi controlli, a chi dichiara Isee sotto i 6000 euro, e di cui si avvalgono praticamente solo famiglie straniere. Ripetiamo: se i conti di ATM non tornano, Beppe Sala ha varie soluzioni piuttosto che aumentare il biglietto ogni 3 anni. E il Comune eviti di nascondersi come un bambino dietro la bugia di un obbligo regionale che non esiste.
Fabrizio De Pasquale
Fabrizio De Pasquale

Fabrizio De Pasquale ha 58 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media.  E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che questa dinamica città produce ogni giorno.  E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi cittadini.

L’articolo Biglietto Atm a 2,20 . Con Pisapia e Sala aumento del biglietto Atm del 120% proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money