copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Qualcuno ci salvi dalla lentezza e dall’incuria dei cantieri comunali

Posted On
Dopo 7 anni di cantieri la situazione peggiora e non migliora. È questa la vicenda emblematica della Pizzeria Sant’Ambrogio di Via Foppa. Una storia simbolo della lentezza e della incuria con cui vengono portarti avanti i lavori pubblici in questa città.. Protagonista in negativo il Comune che non riesce a controllare i tempi e la qualità delle opere, non riesce a far dialogare i suoi vari uffici, è sordo verso le richieste di chi è danneggiato da cantieri lumaca e errori di programmazione.
La pizzeria Sant’Ambrogio ha la sfortuna di sorgere all’inizio di Via Foppa dove, finito l’Expo, sono partiti i lavori per la galleria di M4. Chiuso da 7 anni il traffico stradale, deviate lontane le linee di trasporto pubblico, è divenuto difficile anche raggiungere a piedi la pizzeria così come altri esercizi. E adesso, dopo 7 anni di sacrifici, i titolari scoprono di non poter nemmeno utilizzare in primavera i dehors tanto attesi e sognati, perché il Comune deve ribucare strada e marciapiede per spostare i sottoservizi (rete gas, linee telefoniche etc). Il tutto mentre lo stesso Comune invia inesorabile le richieste di Imu, tassa rifiuti, tassa per le insegne etc…
Come è possibile tanta disorganizzazione e così poco rispetto per le attività produttive e commerciali che sostengono il tessuto lavorativo e occupazionale di Milano?
La sinistra che governa Milano non capisce che tempi e civiltà dei cantieri sono fondamentali per una città che vuole essere moderna, dotata di trasporto pubblico e vivace commercialmente. Ogni piccola e grande opera pubblica è lasciata all’incuria e senza che Sindaco e Assessori si curino del rispetto dei tempi.
Inutile predicare l’obbligo di spostarci tutti coi mezzi pubblici se la M4 è in ritardo di 8 anni e il prolungamento M1 a Monza addirittura di 10 anni!
Anche su questo tema occorrerà che Regione Lombardia preveda leggi e poteri sostitutivi verso i Comuni più incapaci e ristori per i negozi soffocati da cantieri lumaca.
Fabrizio De Pasquale

Fabrizio De Pasquale ha 58 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media.  E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che questa dinamica città produce ogni giorno.  E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi cittadini.

L’articolo Qualcuno ci salvi dalla lentezza e dall’incuria dei cantieri comunali proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money