copyright - Fabrizio De Pasquale
default-logo

Operazione Verità sull’aumento a 2 Euro del biglietto ATM

Posted On
Beppe Sala  vuole assolutamente aumentare il biglietto a 2 euro e guai a chi si oppone. Forse è convinto di essere ancora commissario straordinario di Expo e quando qualcuno contraddice i suoi piani perde la pazienza.
L’aumento a 2 euro del biglietto non solo è sbagliato perché penalizza chi usa i mezzi pubblici in una città alle prese con l’inquinamento e perché colpisce anche chi fa spostamenti di poche fermate.
L’aumento è soprattutto immotivato dal punto di vista dei costi del trasporto pubblico. ATM ha registrato un utile di 39 milioni, il che vuol dire che fra contributi statali e regionali biglietti e abbonamenti riesce tranquillamente a far fronte alle spese del servizio.
Se questo era vero nel 2018 non si capisce perché non dovrebbe esserlo nel 2019, cioè in un anno in cui non sono previsti nuovi servizi in più o nuove metropolitane. Infatti anche i contributi versati per il funzionamento di M5 sono in linea con lo scorso anno.
Ergo, come denuncio da luglio scorso, l’aumento del 33% del biglietto serve non ad ATM ma al Comune per incassare 55 milioni in più nel 2019.
Sala ha bisogno di quelle nuove entrate per far quadrare i conti nel bilancio 2019. Altrimenti sarebbe costretto a tagliare spese inutili, contributi ad associazioni, e a contrastare le tante forme di evasione su cui la sinistra chiude un occhio: da chi non paga il biglietto a chi non paga le mense, da chi non paga l’affitto comunale ai tanti Macao che occupano gratis patrimonio comunale con il complice silenzio del Comune.
Sala si è fatto un baffo delle proteste dei cittadini e delle opposizioni in Consiglio Comunale. Pensava di decidere da solo ma il suo Assessore alla Mobilità non aveva studiato la legge e non si è accorto che, se l’aumento richiesto supera il tasso di inflazione, i Comuni e l’Agenzia di bacino devono chiedere una deroga alla Regione Lombardia.
Solo ora dunque Sala ha chiesto la deroga alla Regione. Forza Italia ha chiesto di stoppare il via libera regionale ed ecco Sala che da qualche giorno minaccia sfracelli dai giornali e la butta in politica.
Sfidiamo il Sindaco Manager Sala a una operazione verità sull’aumento del biglietto: verifichiamo i conti del trasporto pubblico, ci dica a cosa serve l’aumento e ci spieghi perché non ha ancora presentato il suo bilancio di previsione 2019 come prescrive la legge.
Fabrizio De Pasquale

Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.

L’articolo Operazione Verità sull’aumento a 2 Euro del biglietto ATM proviene da Milano Post.

Source: Fabrizio c’è

About the Author

Leave a Reply

*

Powered by keepvid themefull earn money